Con grande e immenso piacere riesco finalmente a parlare di questi pregiati e-liquid. Da ex fumatore di pipa sono sempre andato alla ricerca di quei sapori e sensazioni che avevo quando, dopo aver caricato una delle mie splendide pipe, diffondevo poesia e sentori d’altri tempi intorno a me. E’ da un po’ che svapo questo gioiello, praticamente dalla sua uscita, ma non ho mai trovato il momento giusto per parlarvene, quasi per una sorta di riverenza o soggezione.

 

Officine Svapo è riuscita a ricreare i sapori di alcuni dei migliori tabacchi Brebbia in modo impeccabile, tanto che insieme alla boccetta è possibile assaggiare una manciata del vero tabacco per verificarne, con i propri sensi, le caratteristiche e le qualità incredibilmente simili tra originale ed e-liquid.

balkan brebbia

Un vero regalo per gli amanti del genere, Balkan (che per Brebbia è il n.10) è una miscela di tabacchi molto riconoscibili. Kentucky affumicato e Perique della Louisiana che si stagliano contro una forte presenza di Latakia siriano per un risultato eccezionalmente buono. Un aroma forte, deciso, dal colore giallognolo e dalla consistenza abbastanza densa.

 

All’olfatto è subito riconoscibile il Latakia. Un profumo secco, deciso e affumicato che va ricercato con cura. Come spesso accade, negli estratti di ottima qualità, ad un primo test olfattivo sembra di non sentire nulla per poi percepire pian piano varie sfumature.

 

Allo svapo è un vero capolavoro, il gusto è pieno, rotondo e complesso. Come detto il Latakia siriano sembra prendere il sopravvento alla prima boccata, poi si fanno vivi sentori deliziosi dati dall’affumicatura del Kentucky ed insieme emergono le note speziate del Perique che completano un bouquet di orientali emozioni. Un sapore legnoso, resinoso e torbato davvero suggestivo. Lo adoro soprattutto per le svapate rilassate e serali, magari abbinandolo ad un buon Laphroaig invecchiato almeno 10 anni.

 

E’ un e-liquid davvero appagante che ti riempe di gioia il cuore. Vale ogni centesimo speso. Ad ogni boccata riemergono i piacevoli momenti romantici e poetici che solo la pipa sapeva darmi. Davvero complimenti a Officine Svapo per aver colto l’essenza classica e unica dei tabacchi Brebbia. Da quando l’ho provato è sempre con me insieme all’altro grande prodotto che è il Sinfonia n.23 di cui parleremo nella prossima recensione.

 

 

strillo_opinioni

(Visited 2.041 times, 399 visits today)

Balkan Brebbia by Officine Svapo

9.7

Gusto

9.7/10

Originalità

9.9/10

Longevità

9.5/10

Pro

  • Qualità elevata
  • E' una riuscitissima riproduzione dell'originale
  • Intenso e corposo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *