Dalla Selezione Vaporificio andiamo ad assaggiare Rustica, liquido a base di tabacco Isfahani, dal carattere forte.

All’olfatto appare leggermente più pronunciato di altri liquidi della selezione. Sicuramente anticipa la sensazione di un gusto deciso. Sembra particolarmente accattivante, l’odore, in qualche modo mi ricorda i finimenti da selleria, reminiscenze di un passato che conosco molto bene.

Allo svapo è subito potente. Si svela man mano che si svapa fino a sviscerare le sue caratteristiche, infatti dopo qualche boccata si materializza definitivamente il gusto di un tabacco molto secco, senza grandi peculiarità aromatiche, ma molto molto appagante. Per certi versi somiglia ad un sigaro toscano, è molto vicino ad una fumata tradizionale. E’ un liquido a base di tabacco Isfahani (Tombac).

Ricavato dalla Nicotiana Rustica, (ecco spiegato il perchè del suo nome) pianta ad alta concentrazione di nicotina dalle cui foglie essiccate, dal color giallo dorato, si estrae questa potente varietà di tabacco dalle qualità aromatiche forti e determinate. Pur essendo un orientale è quasi privo delle classiche sfumature speziate o aromatiche tipiche di questa tipologia di tabacchi, noto solo una delicatissima punta di dolcezza nelle note di fondo.

A mio parere è uno dei prodotti più riusciti di questo produttore, lo definirei un liquido per veri duri, un tabacco strong e robusto, che grazie alla sua intensità rimane sul palato in modo persistente e piacevole.

Ricordiamo che i liquidi Vaporificio vengono realizzati partendo da sostanze aromatiche naturali estratte direttamente da foglie di tabacco grezzo. Un prodotto Made in Italy di alta qualità, visitando il sito ufficiale potrete conoscere i complessi e zelanti processi di produzione di questi artigiani del vapore.

Come consigliato anche dal produttore, per svapare questo tipo di liquidi è necessario utilizzare atom da guancia e settaggi che variano tra gli 1.1 e gli 1.5 ohm e wattaggi compresi tra i 15 e i 25 watt.

15000269_1681491618832209_3637635871393660433_o

(Visited 301 times, 301 visits today)