Iniziamo, con questo prodotto, a parlare della serie di aromi di Vaporificio. Un ottimo compromesso per chi ama i tabacchi che hanno qualcosa da dire ma allo stesso tempo adatti allo svapo di tutto il giorno.

La descrizione ufficiale ci parla di un “tabacco Iraniano della regione Isfahani con clima caldo secco e terreni fertili abbondantemente irrigati. Dalle foglie essiccate color giallo oro si estrae un aroma tipico estremamente deciso e appagante senza particolari sfumature aromatiche.

Questo aroma si scosta dalla cerchia dei grandi classici che siamo abituati a svapare. Avevo già fatto alcune ricerche per la recensione del “Rustica“, (potete leggere l’articolo qui) il liquido pronto del brand, a base di Isfahani Tombac, quindi mi aspettavo qualcosa di molto simile.

Partendo dal solito esame visivo-olfattivo possiamo definire il liquido abbastanza chiaro, paglierino. All’olfatto nessuna nota particolare caratterizza l’aroma ancora da miscelare. La boccetta contiene 20ml di aroma, i consigli del produttore sono una miscelazione al 20% su base 50/50. I tempi di maturazione consigliati sono di 10/15 giorni, ma lasciandolo riposare più tempo potrete godere delle piccole trasformazioni di questo ottimo aroma.

Allo svapo, invece, ritrovo, con molto piacere, le stesse sensazioni del Rustica con qualche sfumatura più accentuata. Ci troviamo comunque di fronte ad un tabacco molto secco e deciso, dalle riconoscibili note tipiche dei tabacchi orientali. L’isfahani viene ricavato dalla Nicotiana, pianta che contiene alte concentrazioni di nicotina e dalle sue foglie essiccate si ricava un prodotto dalle qualità forti e determinate, ma lineari. Non è semplice descriverlo.

E’ buono, ricorda tantissimo una fumata tradizionale, molto più simile ad un sigaro toscano piuttosto che una classica sigaretta. Ed anche la sua lunga persistenza sul palato lo conferma. Tornando alle sfumature aromatiche: non ci sono dominanti particolari, una punta dolce sulla boccata lascia il campo al rude, quasi acerbo ed erbaceo sapore di tabacco, una nota piccante fa capolino, solo a tratti, sul fondo della svapata.

Non abbiamo parlato della qualità, ma immagino che Vaporificio non abbia più bisogno di grandi presentazioni, siamo ai massimi livelli per la degustazione di tabacchi.

Un aroma che è diventato sicuramente uno dei miei preferiti, una piacevole scoperta. Un all-day appagante che non stanca mai grazie alla sua assenza di note dominanti ma comunque ricco di gusto.

 

(Visited 124 times, 124 visits today)
  • Nome Eliquid Isfahani Tombac
  • Produttore Vaporificio
  • Provato con Speed Revo, Origen Little, Strike 18
  • Sito Ufficiale http://www.vaporificio.com/