Eccomi finalmente pronto per parlarvi degli aromi The Vaping Gentlemen Club, la linea realizzata per La Boutique del Vapore dalle sapienti mani di Gigi Scolari di VaporCave.

Una piccola introduzione ai prodotti The Vaping Gentlemen Club: parliamo ovviamente di macerati di tabacco di alta qualità, ricavati da tabacchi secchi e, quando possibile, a foglia intera, non trattati o lavorati per la distribuzione, naturali e provenienti da coltivazioni biologiche, come da tradizione VaporCave.

Gli aromi fruttati o da pasticceria utilizzati sono completamente naturali e non contengono nessuna molecola aromatizzante di origine sintetica.

GHIBLI

Uno dei miei preferiti in assoluto, un abbinamento che non ti aspetti, capace di sorprenderti. La più classica delle miscele da pipa trova nuova vita grazie al mango. Il liquido si presenta abbastanza chiaro, dal profumo esotico e pronunciato anche dopo una giusta maturazione.

La prima boccata, come è facile immaginare, incuriosisce, ma chiede di assaporare ancora e ancora. Col passare delle svapate emergono i contrasti riconoscibili tra un ottimo Virginia, dalle note dolci e solari e il Latakia, più deciso e rude nei modi. Il mango si affaccia sicuramente con una forte sfumatura, un accento che sposa bene la miscela di tabacchi senza coprirla assolutamente, donando tante sfaccettature che variano col passare del tempo.

Un gusto rotondo, con una forza equilibrata e leggermente sapido. Molto piacevole allo svapo, elegante e convincente.


 

 

ALIZE

Un altro abbinamento azzeccato, tabacco Burley e Maracuja. Anche questo Alizè appare abbastanza chiaro e anche a piena maturazione il profumo emanato dalla boccetta appare quasi inesistente.

Adoro il frutto della passione, quindi sono partito abbastanza convinto che Alizè fosse un ottimo prodotto, assolutamente in linea con i miei gusti. Le aspettative non sono state deluse, partendo dal fatto che la base di tabacco Burley è letteralmente spettacolare, e mantiene tutte le sue qualità: grande morbidezza e delicatezza. Lo sposalizio con il maracuja funziona a tutto tondo, la dolcezza di questo frutto, probabilmente estratto in piena maturazione crea un equilibrio perfetto a cavallo del secondo mese di maturazione per poi lasciare, pian piano, spazio al Burley. Assaggiato dopo il terzo mese rimane un leggero retrogusto, comunque piacevole al palato.

E’ sicuramente un liquido adatto allo svapo di tutti i giorni, soprattutto per il periodo estivo se non si vuole rinunciare ad un buon tabacco fruttato.


 

 

SCIROCCO

Scirocco è uno dei due tabacchi classici della linea, intendo dire senza aromatizzazioni aggiunte. Qui il lavoro che è stato fatto è sorprendente, decisamente uno dei migliori nel panorama svapo.

Scirocco si presenta con un colore scuro. E’ possibile percepire all’olfatto alcuni dei sentori classici di questo tabacco, generoso e senza difetti apparenti ti lascia immaginare la sua forza e robustezza.

L’ho svapato a diversi stadi di maturazione e posso dire che la descrizione ufficiale non sbaglia, invecchiando migliora e scopre le sue molteplici sfaccettature. E’ un blend di Latakia siriani, un liquido che alla prima boccata ti lascia con gli occhi spalancati e le papille interdette, un vero capolavoro. E’ il Latakia che ho sempre sognato, dalla corposità impressionante, dai sapori lignei e affumicati, aromatico come pochi. Sicuramente molto intenso, la sua persistenza è lunghissima ed estremamente appagante.

Un tabacco dall’eleganza smisurata, macerato ad arte. Un prodotto per intenditori e… veri gentlemen. Cosa dire, è il TOP, svapatelo davanti ad un Lagavulin invecchiato 16 anni…Superbo. 

 

ALTRE INFO SULLA MATURAZIONE

Per i tabacchi classici, Bora e Scirocco, il top della maturazione è di almeno tre mesi. Per i mix frutta-creme-tabacchi la maturazione ideale è soggettiva, almeno 15gg per una dominante fruttata, un mese e mezzo per un risultato bilanciato, tre mesi per una dominante tabaccosa che potrebbe coprire quasi completamente gli altri aromi. E’ consigliato l’uso di atomizzatori da guancia.

IL PACKAGING

E’ di gran lunga una delle migliori collection dal punto di vista del design. Le scelte grafiche e stilistiche ti proiettano in un clima d’altri tempi in grado di valorizzare altamente il prodotto. Esiste un cofanetto da collezione contenente tutti i 10 aromi della linea, curato nel minimo dettaglio e chiuso con un sigillo in ceralacca che ne garantisce l’artigianalità. All’interno tre bellissimi driptip in legno di ziricote lavorati a mano, una coccola speciale e un valore aggiunto per delibare questi incredibili aromi. Uno speciale ringraziamento a Guido Trombetta, vero gentlemen del vapore e dispensatore di grandi consigli e a tutto lo staff La Boutique del Vapore e VaporCave.

(Visited 1.008 times, 1.008 visits today)